Villa Pattono, oggi elegante Relais, si trova a Costigliole d’Asti, su una collina circondata da vigne e alberi secolari, in un crocevia privilegiato nella terra della Barbera d’Asti tra Langhe e Monferrato.
Il recente restauro fortemente voluto dal proprietario, l’imprenditore del vino Pietro Ratti, ha riportato alla luce gli elementi decorativi e i preziosi affreschi originali, conservando però l’allure accogliente di casa nobile di campagna.
La villa adagiata su un poggio assolato risale alla fine del Settecento e fu acquistata e completamente ristrutturata dai miei antenati Pattono originari di Costigliole, a fine Ottocento. Venne così destinata a residenza di campagna: la mia bisnonna Vittoria Pattono Calissano viveva a Genova, ma amava trascorrervi le vacanze estive fino alla vendemmia, circondata da ospiti ai quali non faceva mai mancare un assaggio del suo vino prodotto nelle cantine della Villa. È stato proprio in virtù di questo legame tra ospitalità e vino che si è voluto proseguire la tradizione di famiglia, ristrutturando prima i vigneti e successivamente la Villa destinata a diventare un luogo speciale e unico
Pietro Ratti
Relais di charme
Villa Pattono è un piccolo relais di charme, le cui camere e suite, tutte diverse tra loro, offrono una spettacolare vista sui vigneti circostanti. La camera più esclusiva è sicuramente la suite “La Torre”, unica nel suo genere in tutto il Piemonte. Occupa gli ultimi tre piani della maestosa torre in stile neo-gotico, ha uno splendido terrazzo con vista a 360° e una piccola Area Wellness privata.
Esperienze autentiche
Vogliamo creare esperienze autentiche, considerando l’unicità e la particolarità di ogni cliente e il suo desiderio di essere sorpreso e di imparare cose nuove sul territorio.
Lo Staff di Villa Pattono
Area wellness
L’area Wellness della villa offre una grande vasca idromassaggio con vista, sauna, bagno turco, servizio massaggi e un’ampia piscina esterna per trascorrere momenti di incanto.